Chi Siamo - nonaregio.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi Siamo

IX REGIO
STORIA – TERRITORIO – TURISMO - SPETTACOLO

La nostra Associazione promuove e divulga le radici storiche del territorio su cui insiste la Nona Regio,appunto.
Questa era, durante l'Impero Romano, la Regione corrispondente alla  Costa Azzurra, la Liguria e parte del Piemonte meridionale: iniziava a Nice  e terminava a La Spezia, mentre in larghezza comprendeva Alba , Asti, Acqui e le Langhe.


Questa terra era così importante che l'Imperatore Augusto ne riservava a se alcune servitù e addirittura diede i natali ad un Imperatore, Pertinace.
Noi proponiamo molteplici attività  collegate alla Storia: Artigianato, Arte, Sport Antico, Gladiatura, Enogastronomia, Tecnologia e Scienza, Agricoltura, Giochi per adulti e per bambini.…con assoluta fedeltà storica ma con una grande vivacità e senso dello spettacolo.
Studiamo e riproponiamo tecniche di agricoltura e di naturalizzazione secondo i trattati di Plinio, Varrone, Virgilio... Organizziamo passeggiate archologiche e corsi di artigianato antico come la tessitura, coloratura di lane, mosaici, fabbricazione di formaggi ecc...
La nostra esperienza è molta e assai variegata andando dalla partecipazione a grandi Films e Serie TV (HBO ROME,The Eagle, King Arthur per citarne alcuni..) alla organizzazione di mostre temporanee collegate al nostro settore e agli Eventi spettacolo internazionali .
Partecipiamo ad animazioni nei musei quali quello di Arles e Vaison la Romaine in Francia.

Abbiamo ricostruzioni fedeli di abiti, armi bellissime, strumenti chirurgici di bronzo e metalli preziosi, strumenti tecnologici e, soprattutto, una ben provata esperienza nel difficile campo della Divulgazione Storica oltre al senso di appartenenza al Territorio.









 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu